Il cronografo perpetuo del calendario è sempre stato il punto di forza della scuderia di replica Patek Philippe. Prima svelato sotto forma di Patek Philippe Ref. 1518, da allora è diventato probabilmente una delle complicazioni più importanti nel 20 ° secolo.
L’ultima forma della complicazione è interpretata attraverso la collezione 5270, originariamente lanciata nel 2011. Da allora, abbiamo visto quasi una dozzina di varianti con l’ultima è il Ref. 5270P è stato lanciato quest’anno.
Fin dall’inizio, la caratteristica più visibilmente interessante dell’orologio è naturalmente il suo quadrante salmone, o il quadrante ‘oro opalino’ come lo chiamerebbe Patek Philippe. Ora i quadranti salmone sono stati a lungo associati a Patek rari e speciali e di solito si trovano su quadranti personalizzati (Eric Clapton ne ha una coppia) o pezzi in edizione limitata, il che rende abbastanza importante che il marchio decida di incorporarlo nell’ultimo 5270.
Nonostante l’effetto vintage del quadrante color salmone, il 5270P ha un tocco di modernità con le cifre arabe in oro nero invece dei soliti indici a bastone. Questo contrasto di oro annerito con il caldo tono salmone rende una combinazione equilibrata e bella. A parte questo, il layout del quadrante è abbastanza simile alle versioni precedenti.
L’altra caratteristica degna di nota che puoi vedere immediatamente sull’ replica orologi è la custodia in platino. Questo è il primo della linea 5270 in quanto i modelli precedenti erano realizzati in oro. Proprio come il quadrante color salmone, i platino Patek sono molto ambiti per la loro rarità ed esclusività. A parte questo, il caso rimane in gran parte invariato a 41 mm, con uno spessore di 12 mm. Questo potrebbe venire fuori piuttosto grande al polso data la corona di dimensioni considerevoli, i pulsanti quadrati e le alette svasate.
Lanciando l’orologio, l’ammirevole Calibre CH 29-535 PS Q è mostrato in tutta la sua gloria attraverso un fondello con vetro zaffiro. Utilizzato nei precedenti modelli 5270, questo motore a carica manuale fornisce una riserva di carica da 55 a 65 ore quando è completamente avvolto e con il cronografo disinnestato.
Composto da 456 parti con 33 gioielli, il movimento è un segno distintivo di Patek in quanto rimuove la dipendenza del produttore dai movimenti basati su Lemania per i suoi cronografi perpetui del calendario. A colpo d’occhio, la ruota della colonna lucidata e la finitura Côtes de Genève, insieme alla complessa lavorazione artigianale dell’orologio, lo rendono uno spettacolo da non perdere.
Contemporaneo nel design, tradizionale nell’estetica e altamente tecnologico in sostanza, il Ref. 5270P è un replica orologio con pochissimi difetti. Ora devi solo iniziare a salvare.