A 20 anni, il cronografo replica IWC Portugieser è stato un pilastro della linea più venduto, essendo un orologio di bell’aspetto, sorprendentemente piatto nonostante le sue complicazioni e a buon prezzo. Nonostante il tentativo di andare di alto livello con il movimento cronografo interno high-end di IWC, l’originale Ref. Portugieser Chronograph. 3714 rimane popolare.

La 150 ° Anniversary Jubilee Collection di IWC offre un indizio su dove è diretto il cronografo Portugieser, che è fondamentalmente un movimento migliore allo stesso prezzo.

Esteticamente, il Portugieser Chronograph Edition “150 Years” riceve il trattamento dell’anniversario, quadranti laccati lucidi in blu scuro o bianco. Entrambi sono colori familiari per il cronografo Portugieser, ma la finitura lucida che ricorda lo smalto è nuova. Essendo più sobrio, il quadrante bianco ha il vantaggio visivo.

All’interno è dove l’aggiornamento è significativo. Invece del conveniente Valjoux 7750 o Sellita SW500 all’interno dell’originale ref. 3714, il cronografo dell’anniversario è alimentato dal cal. 69355. IWC lo definisce un movimento di “fabbricazione”, lo consideriamo un Valjoux 7750 pesantemente aggiornato prodotto da replica orologi IWC.

Mentre gran parte dell’architettura di base si basa sul collaudato Valjoux 7750, sono stati apportati miglioramenti in aree cruciali. Molti degli aggiornamenti chiave sono ovvi, vale a dire la ruota della colonna per controllare il cronografo start-stop, così come la ruota di scappamento e la forca per pallet prodotta tramite LIGA, un processo di stampaggio e litografia ad alta tecnologia. La tecnica si traduce in uno scappamento leggero e aperto fatto di nichel, che migliora l’efficienza del movimento.

Il medaglione in oro massiccio sul rotore è unico per la collezione Jubilee.

Sebbene il cronografo Portugieser dell’anniversario sia indistinguibile dalla precedente generazione, in realtà è leggermente più grande a causa del nuovo movimento. Il modello dell’anniversario ha un diametro di 41 mm e un’altezza di 13,1 mm, rendendolo leggermente più grande dell’originale che replica orologio misura 40,9 mm per 12,6 mm.

Il cronografo Portugieser aggiornato è appena il 4% più costoso rispetto al ref esistente. 3714, rendendolo un acquisto migliore rispetto all’originale, offrendo di più per essenzialmente gli stessi soldi.

Lascia un commento