A SIHH 2015 Cartier replica presenterà ufficialmente una versione ridotta del calendario annuale Rotonde de Cartier in una cassa da 40 mm, pur conservando l’intelligente display del calendario.

Due anni fa Cartier ha presentato il suo primo calendario annuale, combinando il calibro automatico interno con un nuovo calendario. Il prossimo SIHH vedrà sul palco una versione sollevata dal volto del calendario annuale Rotonde de Cartier, dotata di un quadrante più pulito, più chiaro e una cassa più piccola da 40 mm. Il quadrante del calendario annuale è essenzialmente a due strati. Lo strato inferiore contiene i dischi o le indicazioni del calendario, con la visualizzazione del giorno sull’anello più esterno del quadrante. Un indicatore rosso indica il giorno corrente.

Come il giorno in cui l’indicatore del mese è un display che trascina, significa che si muove continuamente mentre il tempo passa. Il motivo è quello di ridurre al minimo la coppia richiesta, che a sua volta assicura che il bilanciere mantenga la sua ampiezza (il che significa che continui ad oscillare attraverso un ampio angolo) durante il giorno, con conseguente migliore cronometraggio.

Il lato del quadrante del movimento che mostra i dischi del calendario

Ma poiché il quadrante è su due livelli, la data grande è impostata in profondità. Sebbene sia leggibile dal fronte, a certe angolazioni è parzialmente oscurato dalla profondità del quadrante.

Rispetto al più grande modello da 45 mm, il nuovo calendario annuale è estremamente indossabile e pratico. Il quadrante argentato (rispetto al quadrante bicolore, grigio e argento della prima versione) è anche più attraente e per eccellenza Cartier, con le cifre romane e le lancette in acciaio azzurrato che sono la firma del marchio. Il movimento all’interno è lo stesso della prima generazione, basato sul MC 1904 interno. Mentre è un movimento orologi replica robusto e affidabile, la decorazione monocromatica manca di fascino.

Il calendario annuale Rotonde de Cartier da 40 mm ha un prezzo di € 25.000 in oro rosa e € 26.800 in oro bianco.

Lascia un commento