La nuova Daytona ref Rolex. 116500LN è un bona fide, red hot hit. Ecco un parere motivato e considerato.

Non importa, la ceramica Cosmograph Daytona è un orologio molto, molto buono. Buono nel senso che è quasi perfettamente fatta come oggetto meccanico. Scolpiti, lucidi, raffinati e messi insieme con disinvoltura. Possiede qualità che è possibile solo con costose e avanzate manifatture; La chiusura Oysterlock a molla sola è micro-engineering feat.

L’acclamazione non si ferma qui. Come timekeeper meccanico la Daytona e il suo calibro 4130 sono meravigliosi – quasi una sorpresa per un Replica Rolex. Il movimento è robusto e ben costruito, con caratteristiche (vale a dire la ruota a colonna, la frizione verticale e il bilanciamento libero) tipicamente presenti in orologi più costosi. Un orologio fatto in questo modo, con tali caratteristiche, non può mantenere la buona ora.

La Daytona è ricercata non solo perché è un buon orologio, ma perché è un Rolex. Il gigante verde di Ginevra è l’orologio di lusso più grande al mondo, quindi ci sono un sacco di persone che vogliono un Rolex. L’acquisto di una Replica Rolex Daytona ora non solo ti mette in rete un orologio fermo, ma anche i diritti di vantarsi.

Nonostante le qualità stellari della Daytona – e il fatto che è davvero difficile da ottenere, per ora, non si arrendano alla fanfara. La prudenza è consigliabile.

È un gioco di numeri

L’unico modo per produrre un cronografo meccanico che è buono come la Daytona, per quello che Rolex carica per loro (vendita al dettaglio è poco più di US $ 12.000), è quello di farne un sacco di essi. Economie di scala sono inevitabili in un replica orologio come questo. Secondo gli analisti ben esperti della banca svizzera Vontobel, Rolex ha prodotto circa 780.000 orologi nel 2015.

Così, mentre la ceramica Daytona è scarsa per ora, sarà loro un sacco di andare in giro perché la produzione è continua, il che significa che il numero cumulativo di loro si alzerà. Un altro fattore che ridurrà la domanda è il tempo – una volta che la novità sopporta i diritti di vantarsi, vanno via.

Fai un respiro profondo

E la cosa è che, nonostante la nuova Daytona sia un orologio compiuto in qualsiasi senso tangibile, è quasi esattamente lo stesso di quello vecchio (il discontinued ref 116520). Ad eccezione della lunetta in ceramica, il resto dell’orologio è sostanzialmente identico.

La lunetta in ceramica, che Rolex annuncia Cerachrom, è un miglioramento. È un progresso rispetto alla lunetta in acciaio perché la ceramica è resistente ai graffi. Essendo lucidata a specchio, la lunetta in acciaio sul vecchio modello è facilmente sfregata, con la scritta in incisione suscettibile di essere rovinata. Mentre la ceramica è fragile, un impatto veramente forte può rompere o scalpellare il materiale, la lunetta è praticamente indistruttibile nell’utilizzo ordinario.

Lascia un commento