Uno sguardo al Replica Rolex Deepsea D-Blue, insieme a una spiegazione della costruzione brevettata di case che le permette di sopportare 3900 m di pressione.
Replica-Rolex-Deepsea-D-Blue-
Rolex ha introdotto due anni fa il Deepsea D-Blue (ref 116660) per commemorare il cammino record di James Cameron nel punto più profondo della Terra nel 2012, quando il regista ha pilotato il Deepsea Challenger immerso nel fondo della Mariana Trench. I toni graduati del quadrante che vanno dal blu al nero sono destinati a evocare il mare profondo. Come le creature che si nascondono nelle profondità più basse dell’oceano, il Deepsea è una bestia curiosa, una combinazione di ingegneria brillante e dimensioni impraticabili.

Come tutti i moderni replica orologi Rolex, il Deepsea è un prodotto ben fatto, non artigianale né fatto a mano, ma il risultato degli sforzi di numerosi ingegneri e orologi intelligenti che rimarranno per sempre anonimi. La sua caratteristica fondamentale è ingegnosamente semplice ma notevolmente efficace: il sistema Ringlock, costruito per sopportare un’enorme pressione, ma senza il caso che occorre essere altrettanto grandi quanto non sarebbe senza l’invenzione brevettata.
Replica-Rolex-Deepsea-D-Blue-1
Il Deepsea è valutato a 12.800 ft o 3900 m, tre volte più profondo del classico orologio Rolex del subacqueo di saturazione, il Sea-Dweller 4000 e molto più profondo di un sottomarino nucleare. Mentre la sua abilità è completamente accademica, la costruzione ingegnoso dell’orologio è tangibile. Anche se il Deepsea è un grande orologio, è in realtà più piccolo di quello che sarebbe senza il sistema Ringlock. Il Deepsea è appena al di sotto di 17,7 mm, ma ottenendo la stessa profondità con la costruzione convenzionale richiederebbe un caso di spessore di 19,7 mm secondo gli esperimenti di Rolex.
Replica-Rolex-Deepsea-D-Blue-2
Replica-Rolex-Deepsea-D-Blue-3
Essenzialmente un anello interno dell’acciaio inossidabile all’interno della custodia, su cui il cristallo è montato sulla parte anteriore e una custodia in titanio sul retro, il sistema Ringlock è oggetto di un brevetto di 12 pagine (disponibile in francese per coloro che sono così incline ) Ci spieghiamo qui in forma distillata.
Replica-Rolex-Deepsea-D-Blue-4
Visibile tra la manopola e la lunetta – abbastanza incisa “RING LOCK SYSTEM” – l’anello di compressione interno è costituito da BioDur 108, una lega inossidabile austenitica priva di nichel. Tipicamente usato in impianti ortopedici, BioDur 108 è legato con azoto, conferendo alla lega una forza e una tenuta eccezionali. BioDur 108 è in grado di sopportare tre volte lo stesso stress come l’acciaio inossidabile 904L, la lega utilizzata per i casi e i braccialetti Rolex.

Lascia un commento